giovedì 23 aprile 2009

Silvia Vizio a Loreto


"La vera amicizia è possibile soltanto fra persone che non si conoscono"
Marcel Proust ha scritto questo nel suo saggio sulla lettura e si riferiva al rapporto che si creava fra lettore e scrittore. Ebbene, una storia di questo tipo ho avuto anch'io. Nel mio percorso formativo come animatore in casa di riposo ho avuto la fortuna di incontrare un sito, ANIMANZIANI, che mi ha guidato in tutti i sensi alla difficile iniziazione al lavoro con gli anziani istituzionalizzati. La creatrice del sito, Silvia Vizio, è diventata per me un tipo di mito, di maestra, verso chi nutro enorme gratitudine, ammirazione e, perché no, amicizia nel senso proustiano. Silvia Vizio verrà a Loreto per partecipare al Laboratorio di Performance di Paolo Puppa! Sì, "la vita è l'arte dell'incontro", "embora haja tantos desencontros pela vida", diceva Vinicius de Morais.

3 commenti:

  1. Carissimo Ayres, sei davvero troppo gentile!
    Ti ringrazio per le tue parole, e confermo i sentimenti di stima e di amicizia che condividiamo. A presto! Silvia

    RispondiElimina
  2. Sono un'animatrice sociale.Lavoro in una casa di riposo.Vorrei tanto sapere se sono l'unica a pensare che a volte combatto e lotto per il riconoscimento della mia professionalità,contro i bigotti che spesso sono i dirigenti che pensano solo a fare quadrare i bilanci e che gli ANZIANI siano contenti facendo cose inutili.Gli anziani sono persone adulte con una loro dignità e non persone che ritornano bambini...Come posso sconfiggere tutto questo e ottenere un cambiamento?Con ammirazione Susy.

    RispondiElimina
  3. Susy, non sei l'unica. Ma credo che siamo pochi a pensare e soprattutto ad agire come te e siamo troppo dispersi per poter fare la differenza. Perché non ci organizziamo meglio? Abbraccio. Ayres

    RispondiElimina